FREEWINE e TERGEO: incontro tecnico in RUFFINO Bagno a Ripoli (FI) 28 luglio 2016

FREEWINE e TERGEO: incontro tecnico in RUFFINO Bagno a Ripoli (FI) – 28 luglio 2017

Il 28 luglio presso cantina RUFFINO sede di Bagno a Ripoli (FI) si è tenuto il corso formativo “Vini ad alta concentrazione di salubrità:l’esperienza Freewine®” organizzato con Unione Italiana Vini all’interno del progetto di TERGEO (sostenibilità). Tra i temi trattati, tecnica-metodi e soluzioni tecnologiche per la vinificazione senza l’aggiunta di solforosa per ottenere sostenibilità economica-ambientale-sociale in azienda. 
A seguire, degustazione dei vini lowsulfitesFreewine®.
Per info sul protocollo Freewine scrivi a laboratorio@tebaldi.it    

Con l’applicativo formativo Freewine all’interno del progetto di sostenibilità TERGEO intendiamo trasmettere alla rete di aziende associate:

·       conoscenza tecnica – teorica e pratica – sul sistema di vinificazione senza l‘aggiunta di anidride solforosa e relative best practices

·       metodi per una maggiore sostenibilità in cantina

·       conoscenza scientifica acquisita (controllo microbiologico, antiossidanti naturali, salute del consumatore)

·       tendenze del mercato attuale, tra cui la salubrità, per proiettare l’impresa in nuovi scenari competitivi

Nel 2008 diamo il via all’importante progetto integrato di ricerca e sviluppo Freewine®, teso a mettere a punto nuovi metodi di produzione che garantiscano una migliore salubrità dei vini grazie a nuove sfide enologiche, partnership e supporti istituzionali di rilievo. Freewine® è il fiore all’occhiello della nostra azienda, presentato con successo al grande pubblico durante le ultime edizioni di Vinitaly ed alle fiere di settore. Dal progetto Freewine® sono nate importanti innovazioni di processo e di prodotto, già applicate in centinaia di cantine.

Scarica il programma

www.freewine.eu