Freewine®

Freewine® è un progetto voluto fortemente dal nostro team Tebaldi nel 2008 per la ricerca della massima salubrità nei vini.
I cardini su cui si fonda Freewine® sono sostanzialmente due:
– l’uso di tecnologie specifiche;
– l’adozione di un innovativo protocollo di vinificazione.

Freewine® è un disciplinare che permette di apportare consistenti riduzioni della quantità di solfiti aggiunti nei vini.

L’obiettivo finale è raggiungere la massima salubrità nel vino per il consumatore e maggiore redditività per il produttore. I valori che Freewine® apporta sono il rispetto per il consumatore, la massima espressione nel vino della pura combinazione vitigno territorio e l’uso responsabile e sostenibile della tecnologia come strumento per conseguire gli obiettivi.

Circa 50 aziende italiane, slovene e spagnole, grandi e piccole, hanno creduto e investito in questo progetto e hanno già prodotto vini ad alta salubrità.

Il progetto si avvale del supporto scientifico del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e dell’Istituto di Biologia e Biotecnologie Agrarie del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa.

Freewine® è il fiore all’occhiello della nostra azienda, presentato con successo al grande pubblico durante le ultime edizioni di Vinitaly ed alle fiere di settore.

Dal progetto Freewine® sono nate importanti innovazioni di processo e di prodotto, già applicate in centinaia di cantine.

 

Freewine® è anche un blog: www.freewine.eu
Consulta: Descrizione Freewine – Tecnologie e protocolli di vinificazione per i vini del mercato di domani
fucina di progetti