TERGEO – Progetto di sostenibilità in viticoltura ed enologia

La maggiore attenzione verso ciò che si acquista e la maggiore capacità di appropriazione di ciò che si consuma ha portato alla nascita di TERGEO.

TERGEO è il progetto di sostenibilità in viticoltura ed enologia promosso e coordinato da Unione Italiana Vini a cui Tebaldi Srl partecipa dal 2013 con l’applicativo Freewine®, che ha come obiettivo proporre un modello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del comparto.

Gli obiettivi dell’applicativo formativo proposto all’interno del progetto TERGEO da Freewine®, grazie alla presenza di relatori di comprovata esperienza nei rispettivi ambiti, riguardano:

– Acquisire conoscenza tecnica, in particolare sui nuovi sistemi di vinificazione senza l’aggiunta di anidride solforosa e relative “best practices” maturata nel contesto dell’esperienza del progetto Freewine (cinque vendemmie, più di trenta aziende vitivinicole italiane coinvolte).

– Acquisire le conoscenze pratiche e teoriche relative alle principali criticità, all’eliminazione delle cause e sostituzione degli effetti utili dei solfiti in una visione d’insieme dei processi dalla raccolta dell’uva fino all’imbottigliamento compatibilmente con i normali usi di cantina.

– Capire i metodi per una maggiore sostenibilità in cantina e i relativi effetti su prodotto, processi produttivi,consumi energetici, operatori grazie alla piattaforma tecnologica Freewine®.

– Ottenere gli approfondimenti scientifici circa i metodi per il controllo microbiologico in assenza di anidride solforosa e lo studio degli antiossidanti naturali e relativi effetti sulla salute del consumatore.

– Apprendere le tematiche di salubrità del vino al consumo nel contesto delle tendenze del mercato attuale per proiettare la propria impresa in nuovi scenari competitivi

Al progetto Tergeo partecipano diverse categorie di attori:

– Unione Italiana Vini (UIV)
– Associazioni di categoria
– Enti di ricerca (Università, Enti di Ricerca)
– Fornitori di prodotti e di tecnologie per il vigneto
– Fornitori di prodotti e di tecnologie per la cantina e l’imbottigliamento
– Aziende vitivinicole (cooperative, industriali, aziende agricole, ecc)
– Mpaaf, regioni

Consulta:
Poster Tergeo – Freewine® (qui in basso)
Il Progetto Tergeo – Unione Italiana Vini