Torna alla Home page
Imposta Tebaldi come homepage Segnala ad un amico  
 
Collegati ai siti delle aziende nostre partners
Collegati ai siti di settore
La nostra newsletter
Lavora con noi
free wine

TEBALDI È PARTNER DI

PROTOCOLLI BIBLIOTECA
 
     Prodotti >  BARRIQUES E TONNEAUX >  TONNELLERIE BEL AIR
   
    Barrique 225 l
    Barrique 228 l
    Demi-Barrique 110 l
    Fusti 55 l
    Tonneau 300 l
    Tonneau 350 l
    Tonneau 500 l

BARRIQUES e TONNEAUX « Bel Air »

I legni utilizzati per la produzione delle barriques e tonneaux Bel Air vengono selezionati e classificati attraverso un rigido protocollo di esami organolettici.
Dopo la stagionatura naturale delle doghe, poste nelle aree all'aperto della Tonnellerie, vengono effettuate delle campionature di ogni lotto di legno che, dopo infusione in acqua, sono sottoposte ad analisi sensoriali da parte dello staff tecnico interno.
Si riesce così a monitorare il livello di stagionatura raggiunto dalle doghe e a suddividere i legni in base all’assaggio dell’infuso, in tre categorie :
Altamente strutturanti (Volupté) – dove il rilascio di estraibili (polifenoli, polisaccaridi, sali minerali) al vino sarà importante, consigliabili per vini di buona struttura.
Mediamente strutturanti (Revelation) - legni che presentano cessioni più equilibrate, adatti a vini importanti ma di stile elegante.
Lievemente strutturanti (Elegance) - legni dalle cessioni delicate e lievi, particolarmente indicati per vini bianchi o per vini dove si vogliano preservare le caratteristiche varietali.
I legni così ripartiti, una volta raggiunto l’ottimale grado di stagionatura, serviranno per produrre barriques o tonneaux dalle differenti attitudini strutturanti.
Tale approccio, basato quindi sull’effettivo comportamento “enologico” del legno, consente scelte più mirate e precise in funzione del tipo di vino e obbiettivo qualitativo del produttore.
Le operazioni di curvatura e tostatura avvengono in modo tradizionale, su diversi bracieri in cui ardono sfridi di rovere stagionato, residuato dalla produzione.
I livelli di tostatura, che possono essere scelti tra  leggera, media, media plus, modulano infine l'espressione aromatica


[::: indietro :::]
[::: inizio pagina :::]


Accedi all'area riservata
Username:
Password:
 

Password dimenticata? Clicca qui

LA RETE DI VENDITA
INFO AZIENDA
DOVE SIAMO
CONTATTI E RICHIESTA INFORMAZIONI
FIERE ED EVENTI

La Tebaldi srl sostiene l'Associazione Amici del Progetto Roberto Azienda Solidale 2010 - AISM
TEBALDI s.r.l. via Colomba, 14 - 37030 Colognola ai Colli (VR) Tel. 045 7675023 Fax 045 7675380 e-mail: tebaldi@tebaldi.it